sabato 14 dicembre 2019

BERNARDO BELLOTTO, NIPOTE DEL CANALETTO, GRANDE PITTORE DICIOTTENNE NEL 1740 IN TOSCANA.

Una mostra della Fondazione Ragghianti  al Complesso di San Micheletto di Lucca, aperta il 19 ottobre  2019 e che chiuderà il 6 gennaio 2020, è dedicata al talentuoso nipote del Canaletto, Bernardo Bellotto .  Nel  1740 -  appena diciottenne - effettuò un viaggio in Toscana, lasciando importanti dipinti  e disegni di due capitali dell 'epoca, Firenze e Lucca, più la cosmopolita Livorno. Un'occasione unica per veder raccolti sul tema dipinti, disegni, cartografie , pubblicazioni provenienti da tutto il mondo. Eccezionale interesse, in particolare ,  per i dipinti "L'Arno verso il Ponte Vecchio, Firenze", datato 1743-44 ( proveniente da Cambridge )  e Piazza San Martino con la Cattedrale, Lucca  del 1740 ( proveniente da York, York Museums Trust(York Art Gallery)). Per Livorno non ci sono dipinti ma interessanti disegni.
La Mostra rimarrà aperta  tutti i giorni , escluso il lunedì, ore 10-19 ( ultimo ingresso 18:30)
Dettagli sul sito www.fondazioneragghianti.it tel. +39 0583 467205
In mostra anche  le opere di due fotografi, in accordo con Photolux , Jacob Ganslmeier e Jacopo Valentini, entrambi nati nel 1990, scatti effettuati a Lucca in relazione ai dipinti e disegni di Bellotto.
Dopo aver visto la interessante Mostra , potuto fotografare e pubblicare qui il dipinto di San Martino, mi permetto aggiungere una mia foto della Piazza e del Duomo di Lucca, scattata di recente poco prima del tramonto, al termine dei lunghi lavori di restauro.

Nessun commento: