domenica 27 aprile 2008

NELLE TERRE DI LEONARDO: PAESAGGI E CAPOLAVORI DELL'ITALIA "MINORE".



E' una Toscana autentica e considerata "minore", un po' fuori dagli itinerari usuali del turismo mordi e fuggi, colline di olivi, vigneti e cipressi, borghi minori che ricordano Leonardo da Vinci ( a partire dal suo paese natio) per giungere ad una Prato finora forse un po' troppo "schiacciata" dalla vicina Firenze e nota solo per il tessile ( o per il "possedere" una delle principali chinatown).
Si parte ( o si arriva) da Lamporecchio , famoso comune "rosso",patria del "brigidino" ( la cialdina al sapore di anice), olio e di un buon vino Montalbano, ma che nasconde nella chiesa di Santo Stefano una grande terracotta invetriata di Giovanni della Robbia, la pale d'altare "Visitazione della Madonna". Si prosegue per l'abitato di Orbignano, dove nella Chiesa di Santa Maria c'è una piccola scultura di scuola di Donatello ed un pregevole residuo di affresco di un antichissimo e vivo Presepe di scuola giottesca. E poi Vinci(Firenze), dove tutto ci ricorda Leonardo, a partire da un Museo interessantissimo e dalla Chiesa del suo Battesimo ( secondo la tradizione), quindi Carmignano (Prato), con la Visitazione del Pontormo nella Chiesa di San Michele Arcangelo ed altri motivi di interesse per esempio ad Artimino. Quindi la straordinaria Villa Medicea di Poggio a Caiano(Prato) ed infine, proprio a Prato ( Plato come dicono i cinesi) con il Castello dell'Imperatore, il Museo di arte moderna Pecci, il Duomo con gli Affreschi di Filippo Lippi ecc. ed i celebri biscotti o cantuccini ( da "Mattonella").
Motivi di interesse, come si vede, proprio non mancano e qualche problemino ci sarà solo nel trovare aperte le chiese di Lamporecchio,Orbignano e Carmignano.

Nelle foto, a Lamporecchio (Pistoia) la "Visitazione della Madonna" di Giovanni della Robbia, Chiesa di Santo Stefano. A Prato, il Castello dell'Imperatore Federico II.

Altre foto dell'itinerario descritto qui/here

Alcuni indirizzi di ristoranti in http://www.ditechevimandabrezza.blogspot.com
(Vinci,Carmignano-Artimino...)

Per informazioni su Vinci: http://www.terredelrinascimento.it
Per il Duomo di Prato: http://www.diocesiprato.it

Info turistiche Prato info@prato.turismo.toscana.it
Call center Apt Prato 0574 24112 (visite guidate Duomo)

Altre opere interessanti nella Toscana "minore":

Nessun commento: