SAKKARA(Saqqara) - Mastaba a gradini di Re Zoser
Tutte le foto che precedono sono state scattate nel Marzo 2007, nel corso della crociera sul Nilo, sulla Miss Esadora II, tra Luxor ed Assuan.
Quattro notti a bordo della bella unità,più tre notti al Cairo ( Hotel Conrad, buono, in buona posizione sul Nilo), con visita nella Capitale egiziana, alle Piramidi di Giza, Menfi, Saqqara ecc.
Volo di linea Egyptair Roma-Luxor, quindi Crociera sul Nilo fino ad Assuan, poi voli interni sempre Egyptair( da Assuan a Abu Simbel e ritorno, da Assuan al Cairo).Ritorno con il volo Cairo-Roma.
Tour Operator "Turisanda", organizzazione perfetta.Viaggio che merita, clima buono, ponte con bar e piscina usufruibili durante la navigazione, siti di incredibile interesse e, secondo gli orari, anche affollati.
Difficile sfuggire alla "pressione" dei venditori locali e dei troppi questuanti. Abbastanza soft invece sono state le solite visite inserite nelle varie escursioni ( lavorazione del papiro,profumi ecc.)
Qualche alzataccia è prevista proprio per raggiungere alcuni siti archeologici nelle primissime ore della mattina, per trovare meno folla e meno caldo.
Sono previste anche settimane supplementari per soggiorni marini sul Mar Rosso.
AGGIORNAMENTO 2017.
Ho tolto i prezzi che evidentemente,dieci dopo, non hanno più possibilità di valutazione. Nel 2007 già c'erano molte precauzioni ( ad esempio la nave rimaneva attraccata in zona recintata e con alcuni soldati di guardia ; hotel al Cairo con metal detector e vigilanza armata ecc.). La situazione nel frattempo credo purtroppo che non sia migliorata.